1. Oggetto del contratto ed accettazione delle condizioni di vendita
1.1 Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita di lingotti e monete d’oro (il prodotto) tra Daval srl (da ora anche il Venditore), con sede legale in Roma, via della Casetta Mattei 123 - Roma (Italia), iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. R.E.A. RM-1419485, P.IVA 13037751008 e all’elenco operatori professionali in oro presso la Banca d’Italia con autorizzazione n. 5010038, ed il Cliente attraverso il sito www.aurum24.it (da ora anche il Sistema).
1.2 Le condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di:
Lingotti in oro da investimento di purezza pari o superiori a 995 millesimi di varie misure e pesi, come meglio specificato sul sito www.aurum24.it. I Lingotti vengono realizzati dalla TCA S.p.A. per conto della Daval srl utilizzando solo materia prima prodotta e certificata da azienda accreditata LBMA. Il Prodotto è garantito direttamente da TCA SpA, che appone il proprio marchio ed il proprio punzone di fabbrica su ciascun lingotto d’oro.
Monete d’oro da investimento di purezza pari o superiore a 900 millesimi (il Prodotto) coniate dopo il 1800 (milleottocento) di varie misure e pesi come meglio specificato sul sito www.aurum24.it.
1.3 Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le condizioni generali di vendita e di pagamento (pubblicate al momento dell’invio) ed in particolare i seguenti articoli 2 e 3 del presente Regolamento.
2. Condizioni di Acquisto
2.1 L’acquisto dei prodotti avviene tramite la compilazione di un form all’interno del sito www.aurum24.it. Il Cliente sceglie la tipologia e la quantità di prodotto che intende acquistare al prezzo visualizzato ed invia l’ordine.
2.2 Il prezzo dell’oro e quindi dei prodotti selezionati proposti sul sito www.aurum24.it, vengono aggiornati automaticamente ogni 5 minuti seguendo l’andamento delle quotazioni di Borsa.
2.3 A seguito dell’ordine, il Sistema invia una mail automatica al Cliente con tutte le informazioni riepilogative dell’ordine affinché possa verificare la correttezza dei dati inseriti ed avere conferma che l’ordine è stato ricevuto dal Venditore.
2.4 Tutti gli ordini effettuati tramite il Sistema dovranno essere accettati dal Venditore che verificherà l’accredito su conto corrente bancario dell’importo relativo all’ordine. Il Venditore contatterà il Cliente per confermare l’ordine o comunicare che non è andato in porto. In mancanza di risposta da parte del Venditore, l’ordine dovrà intendersi rifiutato e quindi privo di effetti. Qualora l’ordine avvenga tramite immediato pagamento con carta di credito, sarà automaticamente accettato.
2.5 Nell’email di conferma, oltre ai dati riepilogativi dell’ordine, saranno riportate le informazioni necessarie per concludere l’acquisto, ossia le indicazioni per effettuare il pagamento e ritirare i prodotti a seconda delle modalità scelte dal Cliente in fase d’ordine.
2.6 Il Venditore consegnerà o spedirà i prodotti solo a pagamento ricevuto e comunque salvo buon fine. A saldo confermato il Venditore spedirà i prodotti entro 10 gg lavorativi dall’avvenuto accredito sul conto corrente indicato nella mail di conferma.
3. Metodi di Pagamento
3.1 Il Cliente potrà scegliere tra diverse opzioni di pagamento e diverse modalità di consegna dei prodotti come di seguito specificato.
3.2 BONIFICO BANCARIO:
Il Cliente potrà effettuare il pagamento tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate fornite dal Venditore. Il Cliente dovrà effettuare il pagamento entro 6 ore dall’accettazione dell’ordine inviandone prova via mail o Whatsapp. In difetto, o in caso di pagamento tardivo, il Venditore ha la facoltà di annullare la vendita. In tal caso, le somme eventualmente versate dal Cliente saranno restituite entro 7 giorni lavorativi dalla data di accredito delle stesse.
3.3 CARTA DI CREDITO ONLINE:
Pagamenti fino ad Euro 1500,00. Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti direttamente ed esclusivamente con la propria carta di credito (la carta deve obbligatoriamente essere intestata a chi effettua l’ordine), tramite la nostra piattaforma di pagamento online offerta da Stripe la quale consente di effettuare transazioni online in totale sicurezza sia per il Cliente, sia per il Venditore. Vista la particolarità del nostro settore commerciale, Il Venditore si riserva la facoltà di annullare l’ordine qualora ritenesse la transazione poco trasparente. Le somme versate verranno prontamente restituite al Cliente sempre tramite riaccredito.
3.4 PAGAMENTO A MEZZO CONTANTI (IN SEDE):
Il Cliente potrà effettuare il pagamento in contanti dei prodotti recandosi direttamente presso la sede del Venditore per importi inferiori a € 5000,00 (cinquemila/00) come previsto dall’attuale normativa. Il pagamento dovrà avvenire entro 24 ore dall’accettazione dell’ordine. Decorso tale termine, il Venditore ha la facoltà di annullare la vendita.
3.5 BANCOMAT e CARTA DI CREDITO (IN SEDE):
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei prodotti tramite bancomat o carta di credito recandosi direttamente presso la sede del Venditore. Il pagamento dovrà avvenire entro 24 ore dall’accettazione dell’ordine. Decorso tale termine, il Venditore ha la facoltà di annullare la vendita.
3.6 ASSEGNO CIRCOLARE (IN SEDE):
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei prodotti tramite assegno circolare intestato alla Daval srl. La consegna dell’assegno circolare dovrà avvenire entro 24 ore dall’accettazione dell’ordine. La Daval srl consegnerà il prodotto ordinato, solo dopo aver ricevuto conferma di buon esito da parte della propria banca.
Fatturazione
4.1 Per ogni acquisto effettuato tramite il sito www.aurum24.it, Daval srl emetterà fattura a nome del Cliente. La fattura verrà consegnata direttamente al Cliente in caso di ritiro in sede, nel caso di spedizione accompagnerà la merce all’interno dell’imballo. Per l’emissione della fattura fanno fede i dati forniti dal Cliente durante la procedura di acquisto, ma in caso di pagamenti con carta, bancomat o bonifico bancario, la fattura dovrà essere obbligatoriamente intestata al titolare. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
5. Esecuzione del contratto e modalità di consegna
5.1 Il Venditore consegnerà il prodotto, tramite spedizionieri o direttamente presso uno dei propri punti vendita sul territorio, a pagamento avvenuto.
5.2 Il Venditore garantisce la spedizione dei prodotti acquistati entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuto accredito del pagamento, salvo la specifica richiesta (corriere 24/48h) del Cliente in fase d’ordine.
5.3 Il Venditore provvede ad imballare i prodotti all’interno di buste o box auto-sigillanti ed anti-effrazione, provviste di codice univoco.
5.4 Il Cliente ha la facoltà di scegliere il servizio di spedizione tra quelli proposti dal Sistema a seconda del valore complessivo dell’ordine.
Il costo della spedizione è gratuito da i 1000 euro.
5.5 Il Cliente ha la facoltà di scegliere il servizio di custodia presso il caveu di TCA Spa. Il costo di custodia è gratuito fino a nuova comunicazione di Aurum24 che potrà cambiare le condizioni in modo unilaterale. Il cliente ha sempre la facoltà di richiedere la consegna del proprio oro in qualunque momento. Aurum24 rilascerà regolare Documenti di Deposito allegato alla Fattura di acquisto che comproverà la proprietà dell’oro custodito presso caveu di terza parti, nel caso specifico TCA Spa.
5.6 Tutti i servizi di spedizione sono coperti da assicurazione in caso di furto, perdita o danneggiamento dei prodotti fino a destinazione. Il Cliente pertanto, al fine di non perdere il diritto al rimborso in caso di furto o danneggiamento del prodotto, ha l’obbligo di verificare scrupolosamente l’integrità dell’involucro contenente il prodotto nonché i codici identificativi dell’involucro (così come previsto dal punto 5.3 del Regolamento), e deve rifiutare il ritiro con motivazione qualora riscontri anomalie di qualunque genere. Il Cliente prende atto, e con l’invio dell’ordine espressamente accetta, che le responsabilità del Venditore cessano nel momento del ritiro del prodotto, e sin d’ora rinuncia a qualsivoglia rivalsa nei confronti dello stesso Venditore per danni o mancanza del prodotto riscontrate dopo la consegna.
5.7 La consegna dei prodotti avviene nei tempi e nelle modalità concordate con il Cliente. In caso di assenza del Cliente al momento della consegna verrà lasciato un avviso di giacenza e il Cliente dovrà contattare direttamente lo spedizioniere per concordare una nuova consegna.
6. Modalità dei reclami
6.1 Ai sensi del Dgls 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente potrà richiedere informazioni o inoltrare eventuali reclami inviando una comunicazione scritta entro 8 gg. dal ricevimento del prodotto al seguente indirizzo: Daval srl, via della Casetta Mattei 123, 00148 – Roma, Italia o tramite una e-mail al seguente indirizzo, daval_srl@pec.it.
7. Legislazione e foro competente
7.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Daval srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.
7.2 Il Cliente riconosce e prende atto che Aurum24 potrà sempre produrre, quale prova delle operazioni effettuate e, più in generale, dei rapporti con il Cliente stesso, tutte le mail inviate e ricevute, nonché tutti i mezzi di prova ricavabili dai sistemi e dalle procedure informatiche utilizzate da Daval srl per regolare l’accesso al Servizio.